Un murale per scolpire nella memoria collettiva il sacrificio del maresciallo Gianfranco Deriu e del brigadiere Francesco Sedda. È questo l’omaggio che l’associazione Ficiesse ha voluto dedicare ai due piloti della Guardia di Finanza, scomparsi il 2 marzo 1994 quando l’elicottero Volpe 132 precipitò di fronte a Feraxi durante un volo operativo. L’opera, realizzata con il patrocinio gratuito del Comune di Muravera, è stata presentata questa mattina nel corso della cerimonia di commemorazione a Capo Ferrato (a tre chilometri da Feraxi).

Nei locali comunali della borgata si è svolto prima il rito religioso, celebrato dal cappellano delle Fiamme Gialle e dal parroco della chiesa Nostra Signora di Bonaria di Costa Rei. Poi la commemorazione ufficiale, alla presenza delle autorità della Guardia di Finanza, del sindaco di San Vito Marco Siddi e dell’Assessore Fabio Piras in rappresentanza del Comune di Muravera. Accanto a loro, i familiari dei due piloti e numerosi colleghi, in servizio e in congedo.

L’iniziativa segue quella dello scorso anno quando sempre Ficiesse aveva fatto apporre una targa in bronzo. Oggi, con il murale, il ricordo si fa immagine: un tributo visibile e duraturo per chi ha perso la vita nell’adempimento del dovere.

© Riproduzione riservata