Amava definirsi “Artista di carta”. Perché è con la carta che si è sviluppato il suo percorso artistico, di grafico, disegnatore, giornalista e direttore editoriale. Di lui, adesso, restano le produzioni, le opere e il ricordo: Graziano Origa, 71 anni, è stato trovato morto nelle acque del Margine Rosso, sul litorale di Quartu

A segnalare la presenza del cadavere tra le onde, poco dopo la mezzanotte tra sabato e oggi, erano state alcune persone che passeggiavano sulla spiaggia. Nessun segno apparente di violenza, ma domani saranno effettuate ulteriori analisi per poter dissipare ogni dubbio. L’ipotesi più accreditata al momento è quella di un malore fatale. 

Il Margine Rosso e, nel tondo, Graziano Origa
Il Margine Rosso e, nel tondo, Graziano Origa
Il Margine Rosso e, nel tondo, Graziano Origa

Origa era nato a Dolianova ma risultava residente in Veneto. Di recente era tornato nel suo paese e aveva anche intenzione di prendere la residenza. ne aveva parlato anche  col sindaco Ivan Piras, che esprime cordoglio a nome dell’intera comunità: «Perdiamo un artista, un amico. Graziano ha dato lustro al nostro paese, dice il primo cittadino. 

Origa è stato un artista pop all'epoca di Warhol e un punk prima dei punk. Ha scritto un'enciclopedia sui comics, un libro di memorie sugli anni Settanta (Diary of a Punk Artist ), ha collaborato a centinaia di quotidiani, settimanali e mensili, italiani e stranieri e ha girato mezzo mondo. Ha ideato riviste sempre un po' in anticipo sui tempi e ha realizzato tantissimi fumetti (dai tascabili erotici alle riduzioni di testi letterari (da Moby Dick a Rick Zero a Videomaxè).

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata