Trecento ettari distrutti dal fuoco: pinete, vigneti, aziende danneggiate. Il bilancio è più pesante del previsto per il grosso incendio di domenica pomeriggio nelle campagne fra Sadali e Esterzili. Un bollettino di guerra. La stazione ferroviaria di Esterzili distrutta. Quattro chilometri di traversine bruciate. Stop ai viaggi del trenino verde fra Mandas e Arbatax.

I DANNI - Ieri è stata la giornata della conta dei danni. In fumo pinete, rimboschimenti, vigneti. Fiamme visibili a chilometri di distanza. Almeno quattro le aziende colpite, la più grande della famiglia Carcangiu.

IL TRENINO - Della stazione ferroviaria di Esterzili rimangono mura annerite e cenere. Cancellati quattro chilometri di traversine del trenino verde. Finita la stagione per la ferrovia a scartamento ridotto fra Mandas ed Arbatax. I viaggi erano già stati bloccati fra Gairo ed Arbatax dopo il rogo di Villagrande. "Purtroppo la linea Mandas-Arbatax è sospesa definitivamente, stiamo valutando se far viaggiare il trenino da Mandas a Villanovatulo, ma sarà difficile. Ci dispiace per le prenotazioni. Stiamo rimborsando alcuni turisti stranieri ma nulla possiamo contro i criminali", ha detto il direttore dell'Arst Carlo Poledrini.

© Riproduzione riservata