Una solidarietà scattata soprattutto dopo che Giuseppe Pili (noto Peppe) si è recato sul Montiferru per i danni provocati la scorsa settimana dall'incendio che ha devastato le campagne di diversi Comuni dell'Oristanese.

Tornato in paese, il giovane che gestisce il chiosco del parco comunale di Sestu, conoscitore del mondo agro pastorale di Sestu,  appassionato di grandi passeggiate nei monti del Montiferru, ha pensato di contribuire ad aiutare quelle popolazioni.

Ha contattato il presidente della Pro Loco di Sestu Mario Ziulu e tantissimi allevatori. In due giorni è riuscito a raccogliere tonnellate di fieno, paglia e mangime, coinvolgendo anche aziende del settore autotrasporti.

Tanto da organizzare una colonna di mezzi (17) di cui 5 articolati carichi di 160 rotoballe, tantissimo fieno, mangime (per il 90% donato dagli allevatori del luogo), partiti per Cuglieri, Sennariolo e Scano Montiferro dopo la benedizione del diacono Mario Usai.

Domani, 5 agosto, utilizzando i fondi di una raccolta promossa dalla Pro Loco, da Sestu partiranno altri camion,  carichi di rete, pali per sostenerli, fil di ferro, mangime offerto da un’azienda del settore di Quartu e un camion frigo carico di prodotti orticoli (frutti della terra degli orticoltori locali) e offerti dall’Agri Sardegna del Mercato Ortofrutticolo di Sestu. 

© Riproduzione riservata