Grande successo per la prima edizione del Contest regionale dedicato agli amaretti, i tradizionali e apprezzatissimi dolci sardi a base di mandorle.

All'iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Mandas e dalla Sezione Sardegna della Federazione Internazionale di Pasticceria, hanno preso parte concorrenti provenienti da diversi centri dell’Isola: Gadoni, Atzara, Meana, Bitti, Sassari, Lanusei, Bolotana, Cagliari, Guspini, Carbonia, Oristano, Mandas, Asuni, Serri, Laconi, Olbia. Ognuno ha portato alla competizione qualcosa di tipico della tradizione dolciaria del paese di provenienza.

Due le categorie del Contest: amaretto classico e mandorla decorata.

Per l'amaretto classico in prima posizione si è classificato Marcello Piras di Guspini, al secondo posto Raimonda Fulghesu di Laconi e terzo gradino del podio per Filomena Sulis di Meana Sardo.

Francesca Pitzalis di Serri è la vincitrice della categoria dedicata alla mandorla decorata, ancora secondo posto per Raimonda Fulghesu e terzo piazzamento per Dora Macis di Asuni.

«Vanno fatti i complimenti alla Federazione regione dei pasticceri per la grande idea del Contest dedicato agli amaretti – ha detto il sindaco Umberto Oppus –, ospitare nel territorio un’iniziativa di tale portata per noi è motivo di orgoglio».

© Riproduzione riservata