Novità al rientro a scuola.

Infatti a breve diventerà effettivo l'aumento delle rette del servizio della mensa scolastica, una variazione di 0,60 centesimi a pasto per la scuola materna e di 0,50 per la prima elementare (l'unica a tempo pieno).

Una decisione obbligata per l'amministrazione comunale visto l'aumento del numero di iscritti alla scuola materna e alla primaria.

Fino all'anno scorso gli utenti della mensa erano appena 25, ma da settembre il numero è triplicato, arrivando a più di settanta.

Tre i motivi di questo sensibile aumento, prima di tutto la chiusura della scuola materna paritaria Giuseppe Orrù, secondo la chiusura di diversi plessi scolastici nei paesi vicini che si sono riversati a Isili e terzo nella scuola primaria, dopo decenni, è ripartito il tempo pieno per cui altri 14 bambini usufruiscono della mensa.

"Come conseguenza logica", ha detto il sindaco Luca Pilia, "i costi sono aumentati in maniera esponenziale e così l'amministrazione, per poter mantenere gli equilibri di bilancio, è dovuta ricorrere all'aumento".

Una decisione che è stata accolta abbastanza serenamente da parte dei genitori. "La cosa importante", ha detto Giuseppina Moi, una rappresentante di classe della materna, "è che adesso pagheremo in base ai giorni effettivi di frequenza dei bambini".

Mal comune mezzo gaudio dunque; l'aumento, atteso e temuto, non peserà poi così tanto nelle tasche delle famiglie.