Infarto in spiaggia, primo soccorso da parte del bagnino, rianimazione da parte degli operatori del 118, l’intervento dell’elisoccorso e volo verso il Brotzu. Con il paziente vivo, grazie a una catena di intervento che ha funzionato. 

Il dramma sfiorato è iniziato intorno alle 15,30 sulla spiaggia dell’Abamar, a Santa Margherita di Pula. Un settantenne che si trovava in spiaggia è andato in arresto cardiaco. Il giovane che vigila sulla sicurezza dei bagnanti è stato il primo a intervenire, con le preliminari manovre di rianimazione, mentre partiva la chiamata al numero unico di emergenza. 

Sul posto è arrivata un’ambulanza della postazione estiva gestita da  Soccorso Uta: gli operatori hanno caricato il paziente sulla barella e lo hanno trasferito, a forza di braccia,  a bordo del mezzo, per poi raggiungere l’area sulla quale era riuscito ad atterrare l’elicottero dell’Areus. Il veivolo è decollato alla volta del Brotzu, con il settantenne in ripresa destinato all’emodinamica. Ora sta meglio ma è sotto osservazione. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata