Il sì in catene di Fiorella e Davide, sposi con l’antico rito selargino
Sa Coja Antiga si rinnova, nel solito clima di grande emozione e festaIl rito dell’Antico sposalizio selargino si rinnova. Dopo le tappe dei giorni scorsi di Sa Coja Antiga, oggi l’emozionante matrimonio in catene per la coppia protagonista di quest’anno: Fiorella Esu e Davide Musiu, che hanno pronunciato il loro “sissi” poco dopo mezzogiorno davanti alle telecamere di Videolina. Finalmente marito e moglie con la benedizione di monsignor Gianfranco Zuncheddu durante la cerimonia in lingua campidanese celebrata nella parrocchia Maria Vergine Assunta: “custu amori depit durai tottu sa vida”, l’augurio di don Zuncheddu.
Un’unione d’amore per la coppia, e di fede e di tradizione per la comunità selargina che ha vestito a festa le strade del corteo nuziale, fra addobbi e corredi di famiglia esposti fuori dalle finestre delle case. Presenti anche diverse coppie protagoniste delle precedenti edizioni, ciascuna con figli al seguito.
Sposi emozionati, prima e dopo il fatidico sì, con parenti e amici che hanno partecipato dalla mattina presto ai riti delle vestizioni, lei a Casa Cara, lui a Casa Putzu. Insieme a due paggetti speciali, Gioia e Nicolò, figli dello sposo, a oltre cinquanta gruppi folk arrivati da tutta l’Isola, e alle istituzioni locali e dei Comuni vicini, il sindaco di Selargius Gigi Concu e la sua Giunta in testa. Nel corteo anche il deputato Salvatore Deidda, e l’ex ministro della Cultura Dario Franceschini. Tutto sotto la regia della Pro Loco, con lo storico presidente Gianni Frau. Tappa finale il tempio romanico di San Giuliano, dove saranno custodite - per venticinque anni - le promesse d’amore scritte alla vigilia del matrimonio.