Il Comune di Burcei proclamerà lo stato di calamità naturale dopo il devastante incendio della scorsa notte nelle campagne attorno all'abitato. Lo ha comunicato oggi il sindaco Simone Monni. A giorni si terrà un incontro con i cittadini danneggiati e si farà l'esatta conta dei danni dopo che il fuoco ha percorso decine di ettari di aree pascolative distruggendo tutto quello che ha incontrato: diversi allevatori sono riusciti a mettere in fuga il bestiame grazie anche alla collaborazione di cittadini che si sono impegnati con i Vigili del fuoco e Forestas. Un imprenditore è riuscito anche a salvare il proprio cantiere con i mezzi custoditi.

"Una mobilitazione - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Ignazio Monni – utilissima e straordinaria”.

Le fiamme si sono sviluppate a "Sa croccoriga" vicino al depuratore, hanno raggiunto le zone di Mitzuledda e Pranus. La mobilitazione di Forestas, pompieri e cittadini è servita a salvare probabilmente il bosco di Scova, una delle zone verdi più importanti del territorio comunale. 

“Le fiamme – ha detto il vicesindaco Marcello Malloru – si sono avvicinate alle abitazioni della lottizzazione di Pranus. I volontari del posto hanno evitato il peggio, mettendo in salvo i mezzi di un'azienda di movimento terra e numerosi allevamenti di animali. Stamattina è seguita l'opera di bonifica con Forestas e pompieri. Una notte davvero terribile”.

© Riproduzione riservata