Il devastante rogo a Burcei, il comune proclamerà lo stato di calamità
Diversi allevatori sono riusciti a mettere in fuga e salvare il bestiame, gravissimi i danni di quella che il vicesindaco definisce una “notte terribile”Il Comune di Burcei proclamerà lo stato di calamità naturale dopo il devastante incendio della scorsa notte nelle campagne attorno all'abitato. Lo ha comunicato oggi il sindaco Simone Monni. A giorni si terrà un incontro con i cittadini danneggiati e si farà l'esatta conta dei danni dopo che il fuoco ha percorso decine di ettari di aree pascolative distruggendo tutto quello che ha incontrato: diversi allevatori sono riusciti a mettere in fuga il bestiame grazie anche alla collaborazione di cittadini che si sono impegnati con i Vigili del fuoco e Forestas. Un imprenditore è riuscito anche a salvare il proprio cantiere con i mezzi custoditi.
"Una mobilitazione - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Ignazio Monni – utilissima e straordinaria”.
Le fiamme si sono sviluppate a "Sa croccoriga" vicino al depuratore, hanno raggiunto le zone di Mitzuledda e Pranus. La mobilitazione di Forestas, pompieri e cittadini è servita a salvare probabilmente il bosco di Scova, una delle zone verdi più importanti del territorio comunale.
“Le fiamme – ha detto il vicesindaco Marcello Malloru – si sono avvicinate alle abitazioni della lottizzazione di Pranus. I volontari del posto hanno evitato il peggio, mettendo in salvo i mezzi di un'azienda di movimento terra e numerosi allevamenti di animali. Stamattina è seguita l'opera di bonifica con Forestas e pompieri. Una notte davvero terribile”.