"La macchina è operativa anche sul fronte delle indagini per assicurare i responsabili alla giustizia". Sono queste le parole che l'assessore regionale all'Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano ha pronunciato alla fine della giornata di ieri, che ha messo in ginocchio la Sardegna con un altissimo numero di incendi a cui far fronte.

"Voglio ringraziare tutti coloro che giorno e notte operano attivamente sul campo e nelle sale operative, regionale e provinciali, per la sicurezza delle popolazioni e la difesa del patrimonio ambientale", ha aggiunto, facendo il punto su quanto accaduto nelle ore passate e lodando anche il lavoro di Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, barracelli e tutti i volontari coinvolti.

Solo ieri sono state oltre una decina le zone interessate dagli incendi.

Il Corpo forestale ha già avviato le indagini per accertarne le cause, presumibilmente dolose nei territori di Quartu Sant'Elena e di Muravera.

Interventi e indagini anche per i roghi di Torpè, Bosa, Tortolì, Villaputzu, San Vito, Goni, Ittiri, Olbia (località Cantoniera Murta Maria), Castiadas, Esporlatu, Villagrande.

(Redazione Online/m.c.)

L'INCENDIO A VILLAGRANDE:

© Riproduzione riservata