L’amministrazione comunale di Senorbì sta portando avanti il progetto che prevede la riqualificazione degli edifici pubblici attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili e in particolare dei sistemi fotovoltaici. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico realizzando una serie di interventi in grado di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la sostenibilità della cittadina.

Investimenti che riguarderanno la scuola dell’infanzia, le elementari e le medie: nei tre diversi edifici comunali verranno realizzati sia i lavori di adeguamento che gli interventi di efficientamento energetico.

Ma la più grossa novità riguarda il settore residenziale, dove la Giunta comunale vuole dare slancio a una politica di riduzione dei consumi e delle emissioni. È stato approvato il progetto che prevede l’efficientamento energetico (costo previsto: 700mila euro) degli otto appartamenti nel centro del paese concessi dal Comune alle famiglie a basso reddito attraverso il Piano di edilizia residenziale economica. Si punta a ridurre i consumi con una serie di interventi di riqualificazione dello stabile: sostituzione degli infissi esterni con nuovi serramenti in alluminio, efficientamento energetico degli impianti e utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia termica o elettrica.

© Riproduzione riservata