Un servizio di raccolta intelligente dei rifiuti solidi urbani con gli utenti che pagheranno in base a quanto conferito.

Dal primo febbraio nell'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano che comprende Settimo, Soleminis, Dolianova, Serdiana, Barrali e Donori, scatta il nuovo servizio che premia i cittadini virtuosi. Per questo, si è  disposto un sistema di misurazione puntuale dei rifiuti raccolti nell’ambito del circuito “porta a porta”.

Il tutto attraverso i nuovi contenitori già distribuiti dalla Cosir agli utenti per la differenziata. Un sistema che – dice la Cosir - garantirà la progressiva transazione dell’attuale Tari alla nuova tariffazione: la Tarip. I nuovi contenitori sono infatti dotati di particolari dispositivi informatici che consentono l’identificazione e la memorizzazione automatica di informazioni, relative alla raccolta differenziata dei rifiuti, consentendo la tracciabilità dei conferimenti da parte degli utenti. Un sistema che dovrebbe premiare i cittadini virtuosi. Obbligatorio l’uso dei nuovi contenitori.

© Riproduzione riservata