Dolianova, Unione dei Comuni del Parteolla: scatta il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti
Ne beneficeranno gli utenti virtuosi della differenziata
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un servizio di raccolta intelligente dei rifiuti solidi urbani con gli utenti che pagheranno in base a quanto conferito.
Dal primo febbraio nell'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano che comprende Settimo, Soleminis, Dolianova, Serdiana, Barrali e Donori, scatta il nuovo servizio che premia i cittadini virtuosi. Per questo, si è disposto un sistema di misurazione puntuale dei rifiuti raccolti nell’ambito del circuito “porta a porta”.
Il tutto attraverso i nuovi contenitori già distribuiti dalla Cosir agli utenti per la differenziata. Un sistema che – dice la Cosir - garantirà la progressiva transazione dell’attuale Tari alla nuova tariffazione: la Tarip. I nuovi contenitori sono infatti dotati di particolari dispositivi informatici che consentono l’identificazione e la memorizzazione automatica di informazioni, relative alla raccolta differenziata dei rifiuti, consentendo la tracciabilità dei conferimenti da parte degli utenti. Un sistema che dovrebbe premiare i cittadini virtuosi. Obbligatorio l’uso dei nuovi contenitori.