La licenza media a 90 anni. E non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Annunziata Murgia, nonnina di Dolianova, ieri pomeriggio ha sostenuto l’esame di licenza media al Cpia 1, centro provinciale istruzione degli adulti di Dolianova.

Elegante e sorridente, si è seduta davanti alla commissione per presentare la sua tesina: con lei c’erano figli e nipoti, ma anche i carabinieri dell’associazione nazionale dell’Arma, che hanno voluto rendere omaggio alla loro iscritta più anziana, in quanto vedova di un militare.

Annunziata aveva interrotto gli studi per colpa della Seconda Guerra Mondiale, ma dopo una vita da sarta dedicata al lavoro e alla famiglia, ha deciso di coronare un sogno a cui non voleva rinunciare. Così quest’anno si è iscritta alla scuola e ha seguito con costanza le lezioni, nonostante la mascherina e il deambulatore. Sempre seduta al primo banco, ha affrontato tutte le materie, lingue straniere comprese, con l’importante supporto dei compagni di scuola e degli insegnanti.

L’esame è stato un momento commovente per tutti: Annunziata, familiari e docenti. Il coronamento di un percorso che la 90enne non vuole assolutamente interrompere: “Se Dio vorrà”, infatti, è già pronta ad iscriversi al biennio delle superiori. Punta al diploma.

(Unioneonline/L)