Richiesta a gran voce da molto residenti, è arrivata anche a Quartu Sant'Elena l'ordinanza del sindaco Stefano Delunas che vieta di sparare i botti durante tutto il periodo delle feste di fine anno.

Il provvedimento è stato deciso, come si legge nell'ordinanza, perché i petardi "sono in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia a chi li maneggia, sia a chi ne venisse fortuitamente colpito" e perché "l'esplosione di tali prodotti può provocare notevole stress agli anziani, ai bambini ed ai soggetti cardiopatici". Inoltre " si possono avere serie conseguenze anche a carico degli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento (in relazione alla loro estrema sensibilità uditiva) li porta frequentemente a perdere l'orientamento, esponendoli così, anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali".

Il divieto si estende a tutto il territorio comunale dalle 23 del 30 dicembre alle 24 del 6 gennaio. In queste date e orari non si potranno far esplodere petardi o giochi pirici di qualunque genere, in tutte le aree pubbliche nonché in quelle private se ciò produca conseguenze di qualsiasi genere o natura che si ripercuotano sugli spazi pubblici. I titolari di attività commerciali non potranno vendere bottiglie e lattine dalle 16 alle 2 di notte. I proprietari dei cani dovranno evitare di tenerli all'aperto, legati alla catena, esposti ai festeggiamenti.
© Riproduzione riservata