Costruito negli anni Sessanta, è stato a lungo sede delle scuole elementari di Sinnai. Da tempo il palazzo di via D'Arborea ospita il Poliambulatorio della Asl. È vecchio e malandato. A giorni inizieranno i lavori di consolidamento e di sistemazione anche all'interno. 

I problemi sono datati: il palazzo ha necessità di lavori di consolidamento. La vecchia Giunta capeggiata da Matteo Aledda aveva bussato alla Regione ottenendo un finanziamento di 440mila euro. Il nuovo esecutivo guidato da Tarcisio Anedda, che ha anche la delega dei Lavori pubblici, ha mandato poi avanti l’iter burocratico e progettuale arrivando recentemente alla gara d’appalto,  vinta da una impresa di Carbonia. 

Soddisfatta Aurora Cappai, assessore nella vecchia Giunta Aledda, ora consigliera comunale. "Si tratta – dice – di un intervento di assoluta priorità. L'edificio di via Eleonora d'Arborea ha assoluta necessità di questo intervento cui dovrebbero seguire altri progetti per la climatizzazione del fabbricato”.

“Con questo appalto – aggiunge il sindaco Tarcisio Anedda - sono previsti lavori di consolidamento strutturale dell’edificio con la sua messa in sicurezza. In particolare si interverrà sulle coperture, sui prospetti, nelle scale di ingresso e sui marciapiedi. All’interno altri progetti di consolidamento e tinteggiatura. Per il futuro pensiamo a restaurare anche il murales realizzato da Foiso Fois all'esterno del caseggiato. Un'opera che ancora oggi appare davvero straordinaria”.

© Riproduzione riservata