In sella alla sua bici si era perso in una zona impervia del monte Arci ed è stato rintracciato prima che calasse l'oscurità da una pattuglia della stazione Forestale di Ales.

L'allarme per la scomparsa del ciclista era stato lanciato ieri pomeriggio verso le 17; alla sala operativa del Corpo forestale di Oristano segnalavano la scomparsa di un ciclista di 53 anni sul Monte Arci, nell'agro di Morgongiori. Diverse pattuglie della Forestale hanno raggiunto la zona e hanno avviato una massiccia operazione di ricerche, con gli agenti delle stazione di Ales e Marrubiu. C'era il rischio che l'uomo rimanesse bloccato sul monte visto che oramai stava calando l'oscurità. Poco prima delle 19, una attenta ricognizione ha permesso ai rangers di individuare il disperso in buone condizioni.

Dall'Ispettorato forestale di Oristano viene lanciato un appello affinché gli escursionisti e i ciclisti che intendono avventurarsi in zone impervie e di montagna assumano un comportamento responsabile. Evitando in particolare gli orari pomeridiani e le zone non conosciute, verificando prima le condizioni meteo, indossando un adeguato abbigliamento e adottando massima cautela in caso di ingresso in zone difficoltose per le comunicazioni telefoniche.
© Riproduzione riservata