Momenti di tensione e scontri durante la manifestazione di protesta a Capo Frasca, nel territorio comunale di Arbus, contro la presenza delle basi militari nell'Isola.

Il bilancio è di almeno 13 feriti tra le forze dell'ordine, tra i quali

il vice questore Vicario di Cagliari.

Al tentativo di sfondare il cordone di sicurezza, respinto dalla Polizia, ne è nata una sassaiola durante la quale il vice questore di Cagliari Ferdinando Rossi è stato colpito al volto da due sassi.

Hanno riportate leggere ferite anche due finanzieri e un carabiniere: dopo essere stati soccorsi sono stati trasportati all'ospedale di San Gavino per accertamenti.

La rete di recinzione del Poligono è stata divelta in almeno tre punti. Una manifestante è riuscita a penetrare all'interno ma è stato subito bloccata.

Ci sono state altre due cariche di sfondamento subito respinte dagli agenti, in assetto antisommossa che, per riportare la calma, hanno fatto ricorso al lancio di lacrimogeni contro i manifestanti.

Agenti della Digos sono intervenuti per soccorrere una disabile trovatasi nel mezzo della sassaiola sulla sua sedia a rotelle.

Dopo trattative con le forze dell'ordine nel pomeriggio la

manifestazione si è sciolta.

Era stata organizzata dal movimento A Foras e ha visto la partecipazione di altri comitati e gruppi indipendentisti oltre che numerosi studenti arrivati da ogni parte dell'Isola.
© Riproduzione riservata