«La Sartiglia 2023 sarà da record». Ne sono convinti gli organizzatori che hanno illustrato i dettagli dell'edizione ormai imminente. I preparativi procedono a ritmo serrato, mentre le strutture ricettive registrano il tutto esaurito.

«Un nuovo inizio per la nostra comunità - afferma fiducioso il sindaco Massimiliano Sanna - Siamo consapevoli che i preparativi creino qualche disagio ai cittadini, ma sul piatto della bilancia i benefici sono molti di più». 

Due novità caratterizzeranno l’edizione del 19 e 21 febbraio, la prima sul fronte sicurezza: nel parcheggio dell’Arst sarà allestito un punto medico avanzato con sei posti letto, un medico e un infermiere. L’altra è la presenza di due scuderie aperte nel centro cittadino, dove i turisti avranno modo di vivere appieno le fasi di preparazione di cavalli e cavalieri, ma anche di stuzzicare l’appetito.

«Una è stata ricavata nel parcheggio del Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora, e ospita la pariglia di Francesco Castagna, Giuseppe Frau e Giuseppe Catapano, la prima che si è resa disponibile - ha spiegato il direttore della Fondazione Oristano Francesco Obino - la seconda si trova in via Arborea, a pochi passi dal gremio dei Contadini, ed è quella storica di Raimondo Carta, Andrea Cinus e Roberto Pau». I visitatori potranno accedere ad entrambe acquistando nella sede di via Eleonora o all’Infopoint un ticket al costo di 15 euro.

Imponente l’apparato sicurezza che mette in campo ben 200 persone tra medici, soccorritori volontari, addetti al servizio d’ordine, alle tribune, al servizio varchi e a quello antincendio.

In cartellone, oltre al Villaggio Sartiglia in piazza Cova, torna la tradizionale zippolata in piazza Roma del giovedì grasso, la sfilata delle ludoteche comunali e la rassegna del coro Maurizio Carta.

«Per la prima volta la Sartiglia finisce anche in un fumetto, realizzato da Stefano Obino - ha annunciato l’assessore alla Cultura Luca Faedda - la presentazione è in programma lunedì all’Hospitalis Sancti Antoni». A chiudere il cerchio, il 26 febbraio, il ritorno della Mezza maratona del Giudicato d’Arborea. 

© Riproduzione riservata