È ancora lontano da quelli più virtuosi come Como e Treviso, però anche il Comune di Santa Giusta, per quanto riguarda la raccolta differenziata nel 2023 ha raggiunto l’81% (nel 2022 il 79).

Un buon risultato anche alla luce del fatto che a Santa Gusta è presente il litorale di Abarossa che durante la stagione estiva è frequentato da tanti cittadini ma anche dai vacanzieri che arrivano dai paesi limitrofi. Il comportamento dei residenti nel territorio lagunare è migliorato ancora di più, è stato dunque esemplare.

Ha fatto sapere il dato il vice sindaco di Santa Giusta Pierpaolo Erbì: «Facciamo un applauso ai cittadini che hanno rispettato le regole della raccolta differenziata. È comunque necessario mantenere alta l’attenzione per consolidare e migliorare i risultati della raccolta differenziata, sottraendo materie riciclabili alle attività di smaltimento. Grazie a questo importante risultato il Comune rosica a ottener diversi sgravo da parte della Regione». A Santa Giusta si occupa della raccolta differenziata la Ciclat.

© Riproduzione riservata