Il litorale di San Vero Milis, ormai da tempo meta dei maleducati, è più pulito grazie alla giornata ecologica organizzata ieri dall'associzione Ispidientos. 

Oltre 50 persone, tra associati e volontari, hanno ripulito le spiagge di Sa Rocca Tunda, Su Crastu Biancu e Scab'e Sai. In totale sono stati riempiti oltre 50 sacchi di grandi dimensioni, immediatamente conferiti alla discarica grazie all'efficienza dell'azienda Formula Ambiente, che gestisce la raccolta dei rifiuti nel comune. Sono stati trovati oggetti di ogni tipo, ma la plastica è risultata il rifiuto predominante, con alcune zone letteralmente invase da tappi di bottigliette. 

«È stata particolarmente incoraggiante la partecipazione di molti giovani, oltre a famiglie con bambini  - spiega il presidente dell’associazione Mariano Lo Piccolo che si occupa della tutela dell'ambiente - segno di una crescente consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni. Associati e volontari hanno espresso il desiderio di partecipare a future iniziative di Ispidientos, che sta già pianificando ulteriori attività volte all'educazione ambientale».

L’associazione Ispidientos ha programmato, a partire dal prossimo autunno, una serie di iniziative presso le scuole sarde, attività legate alla sostenibilità e all'educazione ambientale. L'obiettivo è sensibilizzare ulteriormente le comunità sull'importanza di prendersi cura del nostro pianeta, con un'attenzione particolare alla formazione delle generazioni future. La giornata domenica si è conclusa con un pranzo al sacco offerto dall'associazione e la distribuzione di magliette dedicate all’evento.

© Riproduzione riservata