L’obiettivo è arrivare a quota 76. E per adesso sono 40 gli uffici postali della provincia che sono stati riqualificati grazie al progetto “Polis”, l’iniziativa di Poste italiane dedicata ai comuni con meno di 15mila abitanti. Lanciato a gennaio 2023 «Polis rappresenta sicuramente una sfida importante - spiega Giorgio Sanna, responsabile della struttura immobiliare di Poste per la Sardegna – con il quale l’azienda si impegna, concretamente, tutelare e rinnovare i nostri presidi aziendali.

Con questo progetto ampliamo l’offerta dei servizi e di prodotti, nei piccoli centri, che meritano il nostro interesse quanto quelli maggiori. L’idea è quella già descritta dal nostro direttore generale: creazione di piccoli hub della pubblica amministrazione, in chiave anti-spopolamento». All’appello quindi mancano altri 36 paesi che verranno presto interessati da questi lavori.

«Ogni intervento include la riorganizzazione degli spazi, che ha come obiettivo ultimo l’ottimizzazione nella fruizione degli uffici postali», conclude Sanna. Sarà quindi possibile richiedere a sportello tre certificati Inps, alcuni servizi di giustizia amministrativa e 15 diversi certificati anagrafici.

© Riproduzione riservata