È bastato il primo forte acquazzone per rendere inaccessibile il cimitero di Donigala, frazione di Oristano. Ma è solo uno dei tanti disagi registrato in città in questi giorni di pioggia: non sono mancati i problemi per alcuni allagamenti nelle strade a causa dei tombini ostruiti dalle foglie secche e dai rifiuti.

L'ingresso principale del cimitero era completamente allagato ed era impossibile entrare nel camposanto. La denuncia arriva dai residenti nella zona che da anni segnalano questa situazione di disagio alle varie amministrazioni.

Come fa notare Pietro Cherchi, un residente, spesso sono gli stessi cittadini che si preoccupano di tenere in ordine il cimitero. E in giornate di pioggia tutto si complica perché l'acqua non defluisce bene, ma ristagna nel piazzale d'ingresso rendendo impossibile passare a piedi, anzi talvolta allaga tutta la strada.

Il Comune conosce bene la situazione e proprio oggi è stato effettuato un primo sopralluogo per cercare di risolvere i problemi.

L'assessore ai Lavori pubblici, con delega ai cimiteri, Riccardo Meli assicura che l'intervento per la sistemazione delle caditoie e un sistema di raccolta delle acque al cimitero di Donigala è già stato previsto e a breve si dovrebbe intervenire.
© Riproduzione riservata