È scontro politico sulla gestione delle nuove Zone a Traffico Limitato (ZTL) e delle Aree Pedonali del centro storico di Oristano. Attraverso una mozione, il centrosinistra chiede che prima dell’attivazione la Giunta presenti e sottoponga al Consiglio comunale il regolamento che ne disciplina accesso, circolazione e sosta. Una richiesta che punta a garantire trasparenza, legittimità e la partecipazione di tutti i consiglieri alle decisioni sulla mobilità urbana.

Nei mesi scorsi, la Giunta guidata dal sindaco, Massimiliano Sanna, ha adottato due delibere – la prima a febbraio e la seconda a giugno – per istituire e ridefinire i confini della ZTL e delle aree pedonali nel cuore della città. Tuttavia, il regolamento specifico, che definisce nel dettaglio come devono funzionare queste zone, non è stato ancora portato all’attenzione dell’Assemblea civica. 

I consiglieri del centrosinistra Francesco Federico, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Maria Obinu, Speranza Perra, Massimiliano Daga, Umberto Marcoli e Giuseppe Obinu sottolineano che “l’estromissione del Consiglio Comunale da quella che è la sua esclusiva competenza di regolamentare, porterà a innumerevoli ricorsi a danno delle casse dell’Ente”

La mozione chiede quindi che il sindaco e l’Esecutivo si impegnino a portare in Aula il tema prima di rendere operative le due discipline.

© Riproduzione riservata