Oristano, Silvia Loddo alla guida della pinacoteca comunale “Carlo Contini”
Si occupa di arti visive, di fotografia sia storica che contemporanea e di archiviPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La pinacoteca comunale “Carlo Contini” ha finalmente una nuova guida. Silvia Loddo, 48enne che ha studiato alla Facoltà di Conservazione dei beni culturali di Bologna-Ravenna e al dipartimento di Storia dell’arte dell’università Sorbonne-Paris IV si è specializzata in Storia dell’arte dell’Università di Siena, dirigerà la struttura comunale per i prossimi tre.
«La nuova direttrice della pinacoteca è risultata prima classificata nella selezione indetta dal Comune alla quale hanno partecipato 5 concorrenti. Il punteggio è stato calcolato sulla base dei titoli di studio e professionali e del progetto scientifico – si legge in una nota del Municipio – La commissione era composta dal dirigente Maria Rimedia Chergia (presidente) e dai componenti esperti Simona Campus ed Efisio Carbone mentre La responsabile del servizio pubblica istruzione, cultura e biblioteca comunale, Roberta Fais, ha svolto l’incarico di segretario verbalizzante».
Silvia Loddo si occupa di arti visive, di fotografia sia storica che contemporanea e di archivi e vanta una serie di collaborazioni prestigiose mentre «Con Cesare Fabbri ha creato nel 2009 Osservatorio Fotografico, un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria, operativo tra Emilia-Romagna e Sardegna. Dal 2014 al 2018 è stata membro del consiglio direttivo della Società italiana per lo Studio della Fotografia».