La pinacoteca comunale “Carlo Contini” ha finalmente una nuova guida. Silvia Loddo, 48enne che ha studiato alla Facoltà di Conservazione dei beni culturali di Bologna-Ravenna e al dipartimento di Storia dell’arte dell’università Sorbonne-Paris IV si è specializzata in Storia dell’arte dell’Università di Siena, dirigerà la struttura comunale per i prossimi tre.

«La nuova direttrice della pinacoteca è risultata prima classificata nella selezione indetta dal Comune alla quale hanno partecipato 5 concorrenti. Il punteggio è stato calcolato sulla base dei titoli di studio e professionali e del progetto scientifico – si legge in una nota del Municipio – La commissione era composta dal dirigente Maria Rimedia Chergia (presidente) e dai componenti esperti Simona Campus ed Efisio Carbone mentre La responsabile del servizio pubblica istruzione, cultura e biblioteca comunale, Roberta Fais, ha svolto l’incarico di segretario verbalizzante».

Silvia Loddo si occupa di arti visive, di fotografia sia storica che contemporanea e di archivi e vanta una serie di collaborazioni prestigiose mentre «Con Cesare Fabbri ha creato nel 2009 Osservatorio Fotografico, un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria, operativo tra Emilia-Romagna e Sardegna. Dal 2014 al 2018 è stata membro del consiglio direttivo della Società italiana per lo Studio della Fotografia».

© Riproduzione riservata