Confermato anche per il 2017 il finanziamento regionale al Consorzio di bonifica di Oristano.

Nelle asfittiche casse dell'ente arriveranno in due tranche circa 7 milioni di euro.

Quattro milioni e 300mila per garantire i costi di manutenzione e altri 543mila per il funzionamento del Consorzio.

Gli altri 2 milioni arriveranno entro la fine dell'anno per far fronte a costi diretti o indiretti del Consorzio a decorrere dal 2004.

Per il commissario regionale dell'ente Andrea Abis le risorse garantiranno la programmazione già avviata dell'ente consortile e l'avvio del risanamento del Consorzio.

Il progetto è già pronto e con le risorse assegnate dalla Giunta regionale si pensa in tre anni di risanare il Consorzio che viaggia con un rosso bancario di circa 20 milioni.

Il commissario punta a una adeguata gestione delle risorse, alla lotta agli sprechi e a garantire una migliore programmazione.

Andrea Abis ha messo in evidenza che grazie alla riconferma delle risorse del 2016 si potranno stabilizzare le cartelle e i ruoli irrigui, nonostante il recente aumento di una parte delle tariffe, previste dal nuovo piano di classifica e di riparto.

Il commissario è ottimista per l'avvio del piano di risanamento del Consorzio che garantirà una stabilità e in particolare la certezza di erogare i servizi agli agricoltori dell'Oristanese.
© Riproduzione riservata