Lo spirito della Sartiglia lo incarna da sempre, una passione radicata nella sua storia familiare e personale. Franca Fenu è stata insignita della Camelia 2025, il prestigioso riconoscimento destinato alle donne che con dedizione contribuiscono a preservare e tramandare la tradizione della storica giostra equestre.

Figlia, sorella e moglie di presidenti del gremio dei Falegnami, Franca ha vissuto la manifestazione sin dall'infanzia, ricoprendo ruoli di primo piano: per tre volte Massaia Manna e per ben cinque volte Massaiedda. Non ha nascosto l'emozione quando ha ricevuto la visita di Gabriella Collu, priora dell'Ordine della Camelia, accompagnata da Patrizia Pala e Giorgia Mugheddu, rispettivamente Camelia nel 2023 e 2024. Tra i ricordi più vividi, quello legato alla gelida Sartiglia del 1986: era massaiedda e le mani le tremavano talmente tanto da non riuscire a cucire il velo.

L'edizione più bella, invece, quella del 1990 "tiepida e colorata". La proclamazione ufficiale è fissata per lunedì, alle 20 al Teatro Garau, nell'ambito della rassegna di Cori Tradizionali Sardi "Cantando a carnevale" organizzata dal Coro Maurizio Carta.

Franca Fenu riceverà una ceramica raffigurante una camelia realizzata e donata dall'artista Alessandra Raggio perché "da sempre - si legge nella motivazione - ha profuso impegno e passione affinché la mitica giostra equestre oristanese tosse sempre all'altezza della sua tradizione e della sua fama".

© Riproduzione riservata