“Riprogettare la tradizione: analisi degli approcci alla riprogettazione del materiale culturale locale in Sardegna”. È il titolo della tesi con la quale Alessandro Pippia si è aggiudicato il primo posto nel concorso indetto in occasione del 50esimo anniversario dell’istituzione della Provincia di Oristano.

La commissione giudicatrice ha ritenuto il suo elaborato il più meritevole tra i nove presentati, totalizzando un punteggio di 85 su 100: per lui una borsa di studio da 2mila euro.

L’iniziativa, promossa dall’Ente di via Carboni con l’obiettivo di sostenere e incentivare gli studenti allo studio e all’approfondimento dell’Istituzione Provincia e del suo territorio, prevedeva l’assegnazione di 3 premi in favore di studenti che avessero conseguito il diploma di laurea con una tesi di rilevante interesse sull’argomento, tra il 1° settembre 2021 e il 30 agosto 2024, riportando una votazione minima di 100/110.

Il secondo posto, assieme ad una borsa di studio da 1500 euro è andato a Paola Serpi, con l’elaborato “Recinti eco-simbolici. un sagrato, un giardino, un parco umido a santa Petronilla”, mentre in terza posizione si è classificata Eleonora Poddi, con un’analisi sulla figura di “Giovanni Maria Angioy nelle carte dell'archivio comunale di Oristano” che le è valso un premio di mille euro.

Il concorso è stato finanziato con il contributo della Fondazione di Sardegna.  

© Riproduzione riservata