Oristano festeggia i 50 anni della Provincia con un premio alle migliori tesi di laurea
Borse di studio ad Alessandro Pippia, Paola Serpi ed Eleonora PoddiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Riprogettare la tradizione: analisi degli approcci alla riprogettazione del materiale culturale locale in Sardegna”. È il titolo della tesi con la quale Alessandro Pippia si è aggiudicato il primo posto nel concorso indetto in occasione del 50esimo anniversario dell’istituzione della Provincia di Oristano.
La commissione giudicatrice ha ritenuto il suo elaborato il più meritevole tra i nove presentati, totalizzando un punteggio di 85 su 100: per lui una borsa di studio da 2mila euro.
L’iniziativa, promossa dall’Ente di via Carboni con l’obiettivo di sostenere e incentivare gli studenti allo studio e all’approfondimento dell’Istituzione Provincia e del suo territorio, prevedeva l’assegnazione di 3 premi in favore di studenti che avessero conseguito il diploma di laurea con una tesi di rilevante interesse sull’argomento, tra il 1° settembre 2021 e il 30 agosto 2024, riportando una votazione minima di 100/110.
Il secondo posto, assieme ad una borsa di studio da 1500 euro è andato a Paola Serpi, con l’elaborato “Recinti eco-simbolici. un sagrato, un giardino, un parco umido a santa Petronilla”, mentre in terza posizione si è classificata Eleonora Poddi, con un’analisi sulla figura di “Giovanni Maria Angioy nelle carte dell'archivio comunale di Oristano” che le è valso un premio di mille euro.
Il concorso è stato finanziato con il contributo della Fondazione di Sardegna.