Oristano, Comune e Asl uniti nella lotta al randagismo
Firmato un protocollo per l’istituzione di un presidio unico per l’attività di anagrafe degli animali d’affezionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Contro il randagismo Comune e Asl 5 di Oristano uniscono le forze.
I due Enti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede, ha spiegato il sindaco Massimiliano Sanna, “l’istituzione di un presidio unico per l’attività di anagrafe degli animali d’affezione, una clinica veterinaria e un’area cimiteriale per cani e gatti”.
Le campagne di microchippatura impegnano già costantemente i servizi veterinari, ora si vuole fare un passo in avanti “creando un polo dedicato agli animali nel quale garantire una molteplicità di servizi - ha aggiunto il direttore generale dell’a Asl Angelo Maria Serusi - un progetto all’avanguardia che ci porrà al passo con le realtà europee più avanzate”.
Il progetto, che coinvolgerà anche le associazioni animaliste, punta a ridurre la presenza di pelosetti nei canili. “Abbiamo inoltre ipotizzato alcuni siti dove realizzare un cimitero per animali da affezione” - fa sapere l’assessora all’ambiente Maria Bonaria Zedda che conta di recuperare le risorse anche per la nascita di una clinica per l’anagrafe e la sterilizzazione.
Per il responsabile del servizio della Asl, Giuseppe Sedda “un grande passo di civiltà che avrà ricadute positive anche sulla vita dei cittadini”.