Cinque ditte in campo per la gestione dell'appalto dei rifiuti e igiene urbana a Oristano.

Uno dei servizi più importanti, che vale 43milioni e mezzo per sette anni, più due di eventuale proroga. Adesso la commissione tecnica dovrà valutare le proposte delle varie società, entro febbraio dovrebbe esserci l'aggiudicazione provvisoria.

Oggi negli uffici di piazza Eleonora è iniziato il complesso iter che nel giro di qualche settimana dovrebbe portare una nuova gestione della nettezza urbana in città: apertura telematica delle buste davanti alla commissione amministrativa presieduta dal dirigente del settore Sviluppo del territorio Giuseppe Pinna. Tra le cinque ditte che si sono proposte c'è il consorzio Formula Ambiente (con sede legale amministrativa a Cesena): l'attuale gestore del servizio dunque ci riprova e si candida a occuparsi di raccolta dei rifiuti e pulizia strade per altri sette anni. C'è poi la San Germano srl che si è occupata anche della raccolta dei rifiuti nei paesi dell'Unione dei comuni del Montiferru.

Ancora, la ditta Gesenu spa di Perugia che si occupa del servizio in diverse città da Perugia a Gubbio fino a Fiumicino con un bacino di utenza di circa 300mila abitanti. Infine il consorzio Co.Ge.Ir e la società per azioni Et-ambiente.

"Aperte le buste - osserva l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri - il prossimo passaggio è la costituzione della commissione tecnica che dovrà valutare le singole proposte". Il procedimento amministrativo dovrebbe concludersi con l'aggiudicazione provvisoria entro il prossimo febbraio.
© Riproduzione riservata