Le pale eoliche sono pericolose anche per gli avvoltoi. A dirlo è la Lipu, sezione Oristano, guidata dal presidente Gabriele Pinna.

Per far capire la pericolosità degli impianti vicino ai nidi di nidificazione, l’associazione, tra le più importanti d'Italia e d’Europa, che si batte da sempre per la protezione degli uccelli, la conservazione della natura, la promozione della cultura ecologica, ha reso nota un’indagine sulle collisioni dei grifoni con gli impianti eolici effettuata tempo fa in Francia, esattamente a Causses.

«Dallo studio è emerso che l’aumento delle installazioni di turbine eoliche potrebbe colpire le popolazioni di uccelli a causa delle collisioni con le pale  - fanno sapere dall’associazione - Sono state studiate le risposte di volo di 25 Gyps fulvus adulti (Grifone) dotati di Gps per oltre tre anni nei quattro parchi eolici più visitati. Nella maggior parte dei siti, il grifone non ha mostrato comportamenti di evitamento delle pale. Gli studiosi hanno accertato quindi che per ridurre i rischi di collisione, le parti interessate dovrebbero evitare di costruire parchi eolici vicino alle colonie di nidificazione degli avvoltoi. Ma dare priorità al rilevamento delle specie che non sono in grado di evitare gli impianti».

© Riproduzione riservata