Tragedia sfiorata in via Carpaccio, a Oristano,  nella tarda mattina di oggi. Il tronco di un grosso albero si è spaccato alla base ed è crollato su un’auto in sosta, finendo sulla carreggiata. Fortunatamente in quel momento nessuno occupava l’abitacolo e la strada era deserta.

È stato lo stesso proprietario della vettura ad allertare i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti immediatamente con una squadra per mettere in sicurezza la zona. Gli uomini del comando provinciale hanno prima tagliato le fronde e poi hanno segato e rimosso il fusto.

Ingenti i danni all’automobile, una Renault: il vento e le piogge delle ultime ore hanno provocato il distacco che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime.

Il cipresso si trovava ai margini del parco di Viale Repubblica,  frequentato da ragazzi e bambini. Sul posto hanno effettuato un sopralluogo l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e l’amministratrice unica della Oristano Servizi Ludovica Pau. «Sarà nostra premura intensificare i controlli per evitare che episodi del genere possano verificarsi nuovamente», ha dichiarato quest’ultima.

La potatura delle chiome rientra tra i compiti della Oristano servizi, società in house del Comune, ma la carenza di personale e l’assenza di un direttore (dopo il benservito a Davide Atzori) rendono difficoltosa la gestione del verde.

© Riproduzione riservata