Dopo anni di attesa, partono i lavori in Piazza Manno. Il cantiere, affidato alla ditta Ghiaccio, aprirà martedì e avrà una durata di 240 giorni.

«È un'opera importantissima per la città – hanno detto il sindaco Massimiliano Sanna e l'assessore ai Lavori Pubblici Simone Prevete –. Non si tratta solo di riqualificazione, ma anche di valorizzazione».

Qualche disagio per la viabilità «ma cercheremo di tenere conto delle esigenze di cittadini e commercianti».

Otto mesi di tempo per ridisegnare uno degli scorci più belli, ma anche più degradati. 

«Siamo orgogliosi di dare gambe a quest’opera che sarà fondamentale nel processo di valorizzazione del centro storico cittadino - aggiunge Sanna - Allo stesso tempo chiediamo ai cittadini e agli operatori economici di avere pazienza per i disagi conseguenti alla chiusura al traffico della piazza per la realizzazione dei lavori». 

Il progetto, finanziato con un milione e mezzo attraverso fondi del Pnrr, prevede la realizzazione della nuova pavimentazione in basalto e granito bianco sardo, un nuovo impianto di illuminazione, la creazione di aiuole verdi con panchine semicircolari in legno e la sistemazione di rastrelliere per le biciclette. Tutti i lavori saranno realizzati alla presenza di un archeologo, che seguirà l'eventuale ritrovamento di reperti archeologici, e di un agronomo per la tutela delle alberature. 

«In questi mesi abbiamo lavorato per porre in essere tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri. Essere riusciti a predisporre il bando entro il 31 dicembre ci ha permesso di ottenere un bonus di 428mila euro - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Prevete - giusto per rispondere a chi parlava di inerzia della Giunta».

La campagna di scavi, finanziata dal Comune con 70mila euro, partirà in un secondo momento, in attesa che venga completata l’indagine relativa alla bonifica ambientale in prossimità dell’ex distributore di carburanti e delle mura della reggia giudicale.

Almeno fino a fine anno gli automobilisti dovranno fare i conti con una nuova viabilità. «La presenza della scuola rende l’area particolarmente trafficata - ha spiegato il comandante della Polizia municipale Gianni Uras - abbiamo quindi previsto stalli di sosta da utilizzare con disco orario per un massimo di 15 minuti, dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.30, in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra piazza Manno e piazza Giovanni Paolo II e in via Angioy, nel tratto compreso dall’intersezione con il vico Martignano fino all’intersezione con la piazza Manno e la via Crispi».

Ci sarà anche una deroga al divieto di transito nella ztl nella via Montenegro e nella via Angioy, nel senso e tratto fino piazza Manno (esclusi mezzi aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate). In via Angioy, lato numeri pari, nel tratto compreso dall’intersezione con via Montenegro fino all’intersezione con via La Pace, è istituito il divieto di sosta e fermata.

© Riproduzione riservata