Il Comune di Marrubiu prosegue la valorizzazione del suo territorio nel complesso montano del Monte Arci.

È partito un nuovo cantiere di "Azione Bosco" per una spesa totale di 208 mila euro, affidato alla Cooperativa "Sardegna e Natura", diretta dal presidente Alfredo Piccolo.

Il sindaco Andrea Santucciu ha spiegato: "Sono iniziati i lavori di sistemazione della strada Ceddus lungo il rio Ceddus fino alla località Dispensa Ceddus. Per questo ho firmato un'ordinanza, che limita la transitabilità della strada per consentirne l'esecuzione dell'intervento in sicurezza. Inoltre è stato pubblicato all'albo pretorio comunale l'avviso per prenotare il legnatico, che comprende il taglio, con una contribuzione per il cittadino di 250 euro a carrello per un totale di 30 quintali di legna.

In pratica meno di 9 euro a quintale e un costo del trasporto pari a 122 euro. Costi moderati, per venire incontro alla popolazione, perché il monte è di tutti ed è un grande patrimonio del presente, del passato e soprattutto del futuro dei marrubiesi". Ma presto arriveranno nuovi fondi al municipio di Marrubiu sempre per il Monte Arci.

"Altri duecentomila euro assegnati dall'assessorato regionale all'ambiente sempre per la stessa azione, anche grazie allo zelo del nuovo assessore regionale all'ambiente Gianni Lampis", ha aggiunto il sindaco di Marrubiu, "i lavori riguarderanno sempre interventi fitosanitari, taglio del legnatico, sistemazione idraulico forestale e rifacimento delle strade montane".
© Riproduzione riservata