Gli oltre duecento studenti delle Primarie e delle scuole dell'Infanzia dell'istituto Comprensivo di Ales hanno nuovamente la mensa scolastica. L'Unione dei Comuni dell'Alta Marmilla è riuscita a chiudere un nuovo contratto con l'unica impresa che ha presentato un'offerta, dopo due andate deserte: la Ali, una società cooperativa sociale di Cagliari, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 64,80 punti, per aver offerto un ribasso a base d'asta del 0,1724%.

La cooperativa Ali garantirà complessivamente 18mila pasti nei punti di erogazione che sono stati individuati nelle cinque sedi della Scuola dell'infanzia, individuati a Curcuris, Gonnosnò, Mogorella, Nureci, e due per le sedi della Scuola primaria: Ales e Baressa.

"Non è stato facile riattivare il servizio - spiega Lino Zedda, presidente dell'Unione dei Comuni Alta Marmilla - le incertezze legate al Covid, sulle aperture e le chiusure delle scuole, non ci hanno aiutato. L'unica società ha accolto la nostra massima disponibilità economica, che avevamo portato a 6 euro per pasto. La Ali ha quindi assicurato il servizio anche se il punto di preparazione rimane a Cagliari. Il servizio è partito già da una decina di giorni è sta funzionando perfettamente senza alcun intoppo".

Soddisfatti i genitori, gli scolari e gli insegnanti che hanno rischiato seriamente di non poter avere per quest'anno il servizio mensa.

"Se si escludono i primi giorni del 'rodaggio' - spiega Annalisa Frau, dirigente scolastica dell'istituto Comprensivo di Ales - il nuovo servizio mensa sta funzionando alla perfezione. Sono soddisfatti tutti e i bambini mangiano volentieri. Rispetto al passato cambiano i rientri, li abbiamo raddoppiati a causa dell'emergenza Covid".