In piazza Eleonora fa tappa "Il maggio dei libri", palestra di lettura a cielo aperto che venerdì coinvolgerà 200 bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni tra storie di pirati, componimenti poetici e narrazioni animate. Quattro i laboratori in programma, accomunati dallo slogan "Se leggi ti lib(e)ri".

Appuntamento alle 8.30: il primo laboratorio è dedicato agli “Eroi”, Il secondo, dal titolo “Semi di parole”, punta sulla lettura e la sperimentazione del linguaggio poetico. Il terzo laboratorio, “Una storia mille storie”, nasce con l’obiettivo di incoraggiare i bambini ad esprimersi in maniera non convenzionale attraverso l’uso di materiali vari, esercitando la capacità di manipolazione e coordinamento. L’ultimo, “La valigia delle storie”, proporrà letture attraverso l’utilizzo dello spettacolo di carta del Kamishibai, tecnica di narrazione che si avvale delle immagini. E proprio i piccoli alunni saranno chiamati a creare le illustrazioni.

L’iniziativa è dell’assessorato alla Cultura e delle biblioteche comunali in collaborazione con la Fondazione Oristano, le Cooperative Studio e progetto 2 e La Lettura, il Centro per il libro e la lettura, l’associazione culturale Lughenè, le librerie Canu e Mondadori e gli istituti comprensivi cittadini.

© Riproduzione riservata