Ospiterà documentazioni e materiali sul patrimonio ambientale di Arborea. È il centro ambientale, che verrà inaugurato giovedì 2 febbraio alle 10:30 e sarà attivo tra qualche mese nell’ex colonia della strada 27. Sarà uno spazio per riscoprire la flora e la fauna che popolano il territorio, dalle spiagge alle zone umide, compresa la pineta litoranea dove sorge la torre antincendio, costruzione storica che diventerà parte integrante del centro.

Il taglio del nastro avverrà con la presenza della sindaca di Arborea Manuela Pintus. La quale anticipa sul futuro del centro: «Verrà affidato a soggetti che faranno educazione all’ambiente e alla sostenibilità». Nella stessa giornata, il centro ospiterà due mostre, in occasione della Giornata mondiale delle zone umide: la mostra fotografica sulle zone umide di Afni Sardegna e la mostra sugli oggetti ritrovati sulla spiaggia di Arborea dai ragazzi dell’associazione sportiva di Marrubiu Ossidiana Bike. Gli orari delle due mostre: 10:30 - 13 e 15:30 - 17:30.

Il centro ambientale e la torre antincendio sono stati finanziati dalla Regione Sardegna, con un contributo di 150mila euro.

© Riproduzione riservata