I giovani dell’Istituto di Villamar sono stati protagonisti di un progetto di Cooperazione Internazionale promosso dal Gal Marmilla. Progetto che prende il nome di “Memoria e Web Tv”, un intervento di cooperazione internazionale tra Sardegna e Spagna che prevede la realizzazione di percorsi di formazione e incontro che mettono al centro i giovani e il territorio della Marmilla.

L’obiettivo è creare occasioni di scambio culturale a livello internazionale, finalizzate a favorire e tramandare le conoscenze e le usanze dei territori tra i giovani, attraverso il potenziamento delle loro competenze di comunicazione e di utilizzo dei principali strumenti multimediali.

Protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Villamar, scuola vincitrice di una manifestazione di interesse pubblicata dal Gal. Saranno impegnati, insieme agli omologhi spagnoli, nella realizzazione di interviste con testimoni privilegiati e nella raccolta di casi di successo dei due territori, attraverso vari strumenti, che verranno poi caricati in una piattaforma web. «Un'occasione internazionale – commenta il presidente del GAL Renzo Ibba - capace di valorizzare nel contempo il passato e il futuro della Marmilla, grazie al coinvolgimento dei giovani e alla valorizzazione della storia e cultura del nostro territorio».

Il primo tavolo del progetto, svolto la settimana scorsa in Spagna, aveva come obiettivo la definizione di alcuni aspetti logistici, legati agli scambi culturali dei giovani tra Sardegna e Spagna, e la definizione del filo conduttore delle attività, individuato dai partner nella parola “Patrimonio”.