Insieme superano di poco i 200 abitanti. La piccola comunità di El Frago, in provincia di Saragozza, conta infatti 132 abitanti, che sono comunque sempre più di quelli di Baradili, il più piccolo paese della Sardegna. Sabato scorso gli amministratori dei due comuni si sono incontrati a El Frago e hanno gettato le basi per un gemellaggio.

L'incontro è stato voluto dalla Fondazione Maria Carta di Carta nell'ambito del progetto “Freemmos”, l’iniziativa dedicata al contrasto al fenomeno dello spopolamento che ormai tocca anche le città e non più solo i paesi. 

A El Frago una delegazione guidata dal presidente della Fondazione, Leonardo Marras, ha accompagnato gli amministratori di Baradili, la sindaca Maria Anna Camedda e il suo vice Lino Zedda, per 30 anni primo cittadino, per una prima presa di contatto con gli amministratori del pregevole piccolo borgo aragonese che mantiene intatto e ben conservato il suo prezioso patrimonio architettonico del XV secolo.

Con il sindaco Josè Ramon Reyes Luna, la rappresentante dell'esecutivo Paloma Garcia, che ha accolto la delegazione sarda, e il consulente culturale Miguel Ramirez Tomey sono state individuate problematiche comuni, legate principalmente allo spopolamento, e possibili interventi nell'ambito del turismo rurale e sostenibile, nelle forme di lavoro digitale e di valorizzazione culturale e ambientale.

La prossima tappa di “Freemmos” è in calendario il 17 novembre a Firenze, per il quarantennale del locale Circolo dei sardi.

© Riproduzione riservata