Diffamazione sul blog dopo lo sfratto ad Arborea, chiesto il rito abbreviato
La vicenda risale al 2015Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Presentata la richiesta di rito abbreviato, il processo per diffamazione ai danni di tre ragazzi del collettivo Furia Rossa è stato rinviato. Oggi in Aula il difensore, l'avvocato Rosaria Manconi che assiste Mario Figus, Davide Pinna e Marco Contu ha presentato nuova documentazione e ha chiesto il rito alternativo. L'udienza è stata quindi rinviata al prossimo 18 novembre.
La vicenda risale ad alcuni anni fa e si inserisce nel contesto di forte tensione legato allo sfratto della famiglia Spanu di Arborea. Tante persone si erano strette a quella povera famiglia che aveva ricevuto l'ordinanza di sfratto, eseguita nel 2015 con un importante intervento delle forze dell'ordine che dovevano dare esecuzione a un ordine del Tribunale.
In seguito a quella vicenda sul blog del collettivo Furia Rossa comparvero alcune frasi indirizzate all'allora questore Francesco Di Ruberto, al capo della Digos Vincenzo Valerioti, al primo dirigente Pino Scrivo e a ruota a tutti i poliziotti che erano intervenuti ad Arborea.
Immediate le indagini e alla fine scattarono le denunce, ci sono state già diverse richieste di archiviazione ma le persone offese, assistite dall'avvocato Rossella Oppo, si sono sempre opposte. È stato chiesto anche un risarcimento danni che complessivamente arriva a oltre 200mila euro. Il processo entrerà nel vivo nelle prossime settimane.