Capitaneria di porto: da Oristano alla missione internazionale "Indalo"
La motovedetta partita il 26 ottobre ha raggiunto il porto spagnolo di AlgecirasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo 4 giorni di navigazione la motovedetta CP307 in servizio alla Capitaneria di porto di Oristano è arrivata al porto spagnolo di Algeciras. L'imbarcazione, al comando del maresciallo Alessandro Manca, parteciperà per tutto il mese di novembre alle operazioni di contrasto dei flussi migratori irregolari e dei traffici illeciti provenienti dall'Algeria e dal Marocco, diretti verso la frontiera spagnola dell'Unione europea.
Si tratta dell'operazione "Indalo 2019", promossa dall'Agenzia Europea "Frontex".
La motovedetta era partita lo scorso 26 ottobre con un equipaggio di 8 militari. Dopo aver fatto tappa a Mahón, nell'isola di Minorca, Ibiza e Cartagena, è arrivata nel porto di Algeciras, raggiungendo così le altre motovedette d'altura che partecipano alla missione.
"La Guardia costiera italiana - spiega una nota della Capitaneria di Oristano - opera senza sosta con motovedette, pattugliatori, aerei ed elicotteri assieme alle unità delle altre Marine e della Polizia degli altri Stati europei, nell'ambito del dispositivo aero-navale di Frontex. Oltre che essere impegnata quotidianamente nel preminente compito di salvaguardia della vita umana nelle acque di tutti i mari che bagnano la nostra Penisola".