Cambio della guardia ai vertici della base militare di Capo Frasca. Al Comando della 123esima squadriglia radar arriva il tenente Marcello Carta. Sostituisce il capitano Alessio Evangelisti, trasferito ad altro importante incarico.

La cerimonia per il passaggio di testimone tra i due ufficiali si è svolta, alla presenza del generale di Brigata Vincenzo Falzarano, comandante della 4ª Brigata telecomunicazioni di Borgo Piave, del prefetto di Oristano Giuseppe Guetta e di altre autorità civili e militari.

Il capitano Alessio Evangelisti, nel discorso di commiato, ha espresso la sua personale soddisfazione e il suo sincero ringraziamento a tutto il personale della Squadriglia grazie al quale è riuscito mantenere un alto livello di operatività in questi anni.

Il tenente Marcello Carta, nel manifestarsi particolarmente orgoglioso della fiducia accordata dal Comando generale, ha assicurato di proseguire sulla strada tracciata dal suo predecessore per mantenere al massimo l'efficienza del sistema radar.

Ha quindi preso la parola il generale Falzarano che ha espresso parole di apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto nella base di Capo Frasca, che riveste grande importanza nel sistema di difesa aerea e nella operatività a vantaggio delle forze armate.

La 123esima squadriglia radar di Capo Frasca è integrata nel sistema di difesa aerea nazionale e della Nato e garantisce l'avvistamento e il riporto automatico alle sale operative del traffico aereo relativo all'area di competenza.

Il compito principale del personale della squadriglia è la manutenzione delle apparecchiature radar e radio attraverso un servizio di sorveglianza tecnica per 365 giorni. La squadriglia di Capo Frasca riceve il supporto logistico-amministrativo dal Reparto speciale di standardizzazione al tiro aereo (Rssta), e dalla sezione dell'omonimo poligono.
© Riproduzione riservata