Una discarica a cielo aperto. Siamo nel cuore di Oristano, a due passi dalle scuole elementari di via Bellini e dal Mercato comunale di via Cimarosa.

Da una settimana un vecchio frigorifero occupa il marciapiede accanto proprio davanti alla cabina elettrica dell'Enel.

I rifiuti abbandonati in via Cimarosa (foto Elia Sanna)

Poco più avanti, di fronte ai parcheggi dei giardini della scuola, buste della spazzatura e rifiuti indifferenziati abbandonati.

Ancora, accanto a ciò che resta di una panchina, spicca uno scaldino a gas. Segni evidenti di degrado e di incuria, un pessimo biglietto da visita per una città che ama definirsi turistica.

Le segnalazioni dei nostri lettori si sono sprecate, così come le telefonate ricevute dal Comune non hanno sortito alcun risultato.

"Darò immediate disposizioni affinché vengano portati via quei rifiuti - annuncia l'assessore dell'Ambiente Gianfranco Licheri -, tutto ciò è decisamente grave".