Èattivo da alcuni giorni ad Oristano il punto di ricarica elettrica della tipologia Fast Recharge, che permette la ricarica completa della batteria in meno di 20 minuti.

La colonnina è stata installata in via Dorando Petri, da Enel X, la divisione del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo dei prodotti innovativi e delle soluzioni digitali. La stazione di ricarica, prima del suo genere nell'Oristanese e in Sardegna, ha una potenza di 50 kW in corrente continua e consentirà di effettuare il rifornimento a due veicoli in carica simultaneamente con una presa in corrente continua e una con corrente alternata con due potenze diverse (43kW o 22kW a seconda della presa scelta).

Grazie al protocollo d'intesa siglato col Comune di Oristano sono state installati e attivati altri 38 punti di ricarica dislocati per la città, al fine di favorire la mobilità ecosostenibile, a cui si potrà accedere mediante l'APP "JuicePass" disponibile per smartphone oppure mediante l'uso di apposita card.

Inoltre non vi sarà alcun costo per il Comune di Oristano, sono infatti a carico di Enel X tutti gli oneri connessi alla fornitura e posa delle stazioni di ricarica, inclusi i progetti, le autorizzazioni necessarie, la realizzazione della segnaletica orizzontale e la manutenzione della rete per un periodo di 8 anni.

"Enel X ha già installato circa 400 punti di ricarica su tutto il territorio sardo - spiega Carlo Dessì, responsabile Area Sardegna - e prosegue nell'istallazione e attivazione di ulteriori stazioni di ricarica per offrire una copertura sempre più capillare in tutta la regione regione. La nuova stazione di ricarica, realizzata con tecnologia interamente sviluppata da Enel X, è compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio, assicura i più alti standard di affidabilità e sicurezza e, unitamente alle altre infrastrutture della città, pone Oristano all'avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità ambientale".
© Riproduzione riservata