Scatta l'emergenza acqua e tornano le autobotti a Sa Rodia, nelle frazioni di Massama e Nuraxinieddu, a Tramatza e Siamaggiore.

Le abbondanti piogge degli ultimi due giorni hanno nuovamente intorbidito l'acqua che proviene dalle sorgenti nel Montiferru. Lo ha accertato ieri pomeriggio Abbanoa dopo la segnalazione di alcuni utenti. Dai rubinetti delle abitazioni di Massama e Nuraxinieddu, sgorgava infatti un'acqua di colore giallastro. L'ente idrico ha fatto scattare immediatamente i controlli su tutta la linea che alimenta diversi comuni, compreso il capoluogo.

Le analisi di Abbanoa hanno scongiurato l'intorbidimento dell'acqua a Oristano, ma l'hanno confermata per le due frazioni e per i centri di Tramatza e Siamaggiore.

Abbanoa ha quindi trasmesso i dati sulla campionatura al servizio di igiene degli alimenti della Assl di Oristano che dovrà svolgere le analisi ed emettere una nuova ordinanza di non potabilità dell'acqua. Proprio come era accaduto tra dicembre e gennaio.

In un recente vertice con il Comune, Abbanoa aveva spiegato che solo con la dismissione dei pozzi e delle sorgenti e il potenziamento del potabilizzatore di Silì la città si sarebbe messa al riparo da questi eventi.
© Riproduzione riservata