A Silì prende forma la riqualificazione degli spazi aperti
Approvato il progetto esecutivo per i lavori(foto Guarna)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Silì si prepara a cambiare volto. È stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del sistema degli spazi aperti della frazione, finanziati con fondi Pnrr nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA).
L'intervento, dal valore complessivo di quasi tre milioni e mezzo di euro, coinvolge quattro aree strategiche con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale, senza consumo di nuovo suolo.
A eseguire i lavori sarà l’impresa AT & T Srl, sulla base del progetto redatto dal raggruppamento temporaneo Dodi Moss – Studio Solmona. Il primo cantiere riguarda la zona di via Adua, davanti al cimitero: qui è previsto un nuovo parco con giochi inclusivi, camminamenti curvi, vegetazione autoctona e una pergola ombreggiante per la sosta. Nell’area tra via Capo Caccia e Capo Mannu, oggi segnata dal degrado, si interverrà con nuove piantumazioni, bonifica del verde e l’introduzione di strutture ginniche all’aperto.
L’area di via Martiri del Congo sarà invece un nodo di accesso alla futura pista ciclabile: prevista la piantumazione di alberi, riordino dei marciapiedi e nuova illuminazione per garantire la sicurezza. Infine, nel Parco de La Maddalena si lavorerà su percorsi pedonali, belvedere, illuminazione e restauro dell’ingresso storico.