La Girasole antica riaffiorerà sostituendo asfalto e cemento con il selciato. Percorrere l’intero centro storico sarà come fare un triplo salto nel passato, restituendo alla comunità un salotto in armonia con le caratteristiche originarie.

Il Comune è beneficiario di un finanziamento regionale di 300mila euro, risorse cui si sommano altri 60mila di fondi di bilancio.

Un tesoretto con cui l’amministrazione potrà dare inizio ai lavori di riqualificazione dell’area più interna all’abitato, partendo da via IV Novembre che, dal vecchio tratto della 125, conduce alla strada per il mare.

«È un piccolo sogno realizzato, in quanto cercavamo il finanziamento da un po’ di anni», è il commento del sindaco, Lodovico Piras.

«Il finanziamento - ha detto il vicesindaco, Gianluca Congiu - ci permette di completare la pavimentazione del centro matrice originario di Girasole. L’intervento architettonico terminerà, quando avremo la disponibilità finanziaria, con una piazza dirimpetto la chiesa di cui abbiamo già lo studio fattibilità».

© Riproduzione riservata