"Nessun provvedimento è stato adottato da parte questa Direzione - né vi è intenzione di adottarne - nei confronti della del direttore sanitario del presidio sanitario San Francesco di Nuoro". Con queste parole, affidate ad un comunicato, pochi minuti fa il commissario straordinario dell'Ats, Giorgio Steri, ha smentito una possibile rimozione dalla giuda dell'ospedale San Francesco di Nuoro del direttore sanitario Antonella Tatti. Parole che arrivano a poche ore dalla protesta dei pazienti di oncologia e dei sindaci del territorio, che temono di essere sfrattati dall'ospedale nuorese per far spazio al nuovo reparto covid.

A chiedere l'immediato sfratto di oncologia presso l'ospedale Zonchello era stata proprio l'Ats. Scelta a cui si erano opposti i vertici Assl di Nuoro che avevano prospettato una soluzione diversa. Dopo alcuni giorni di tensioni, ieri l'annuncio di un nuovo direttore sanitario al San Francesco, arrivata durante la riunione dell'unità di crisi, a cui aveva seguito anche una nota del capogruppo di Leu in consiglio regionale, e presidente della commissione Sanità, Daniele Cocco, che affermava: "Il commissario straordinario di ATS Sardegna avrebbe manifestato l'intenzione di sostituire la Dott.ssa Antonella Tatti, Direttore del presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro, per essersi rifiutata di trasferire il reparto di Oncologia del San Francesco presso l'Ospedale Zonchello di Nuoro al fine di recuperare nuovi spazi da destinare al Reparto di terapia intensiva".

"Un'affermazione che mi sorprende - scriveva Cocco -, anche perché in contrasto con la volontà dell'Assessore Nieddu, il quale più volte ha affermato che il reparto di oncologia del San Francesco rimane dov'è". Oggi il dietrofront con Steri, che smentisce il siluramento in videoconferenza. Oggi la Direzione di Ats Sardegna smentisce quella volontà, e annuncia di lavorare da giorni ad un soluzione che contemperi le esigenze ed i bisogni di tutti i pazienti del territorio, e al potenziamento dell'organico sia per le strutture territoriali che ospedaliere della Assl di Nuoro.

"L'Azienda - aggiunge il Commissario Straordinario di Ats Giorgio Steri - resta a disposizione di pazienti, operatori e istituzioni per un confronto, al quale non si è mai sottratto, al fine di trovare insieme soluzioni più consone che tutelino, in primo luogo, la salute dei cittadini". Un confronto che potrebbe già esserci lunedì, nella conferenza sociosanitaria provinciale che verrà convocata dalla presidente.

LA PROTESTA:

© Riproduzione riservata