I pazienti oncologici dell'ospedale San Francesco di Nuoro dichiarano guerra all'Ats che ha disposto lo smantellamento del reparto per destinarlo a eventuali futuri pazienti Covid, mentre l'attuale reparto di Oncologia potrebbe essere trasferito o all'unità ex Pediatria o al presidio ospedaliero Cesare Zonchello.

Gli oltre 400 malati oncologici del Nuorese annunciano una manifestazione per domani mattina alle 11 davanti al San Francesco.

"L'Oncologia non si tocca, ci rimane solo la lotta per la nostra salute e la combatteremo seriamente", dicono i rappresentanti della categoria.

Oggi dopo le voci di un avvicendamento ai vertici dell'ospedale San Francesco, è intervenuto il capogruppo in Consiglio regionale di Leu Daniele Cocco: "Esprimo vivo stupore per le dichiarazioni del Commissario straordinario di Ats Sardegna, il quale anziché dare risposte ai malati oncologici nuoresi afferma di voler sostituire il Direttore del San Francesco Antonella Tatti in altra sede per essersi rifiutata di trasferire il reparto di Oncologia presso l'Ospedale "Zonchello" al fine di recuperare nuovi spazi per la terapia intensiva - spiega il consigliere regionale di Leu -. Un'affermazione che mi sorprende, anche perché in contrasto con la volontà dell' assessore Nieddu il quale più volte ha affermato che il reparto di oncologia del San Francesco rimane dov'è. Ma nonostante gli impegni presi dall'assessore si continuano a ridurre i servizi sanitari offerti con una continua emorragia del personale sanitario. L' organizzazione e la gestione dei diversi reparti - conclude Cocco - deve salvaguardare prima di tutto la salute ed il benessere dei pazienti, specialmente i più deboli e fragili che ogni giorno lottano contro un male devastante".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata