Ci sarà da attendere ancora per la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu. La Commissione elettorale, riunita oggi al palazzo comunale, ha comunicato che non sarà possibile concludere le verifiche entro il termine previsto delle ore 16, a causa di una criticità rilevante riscontrata nella sezione 34.

Il verbale della sezione in questione presenta elementi che richiedono ulteriori approfondimenti, impedendo così il completamento dell’iter di convalida necessario per procedere alla proclamazione. «Raccoglieremo a verbale alle 15, le dichiarazioni della presidente di seggio ma le verifiche proseguiranno domani mattina alle 9», ha spiegato il presidente della Commissione, Mauro Pusceddu, sottolineando che non sussistono al momento le condizioni per proclamare il sindaco eletto.

Il problema riguarda la regolarità formale del verbale della sezione 34. Sono invece state risolte quelle presenti nelle sezioni 35 (anche se già attribuita) e 39. La sezione 34 si conferma così centrale non solo dal punto di vista procedurale, ma anche per i delicati equilibri politici in Consiglio comunale, dove è in gioco il sesto seggio del Partito Democratico ai danni dei Progressisti.

La proclamazione del nuovo sindaco, inizialmente attesa per oggi, è dunque rinviata a data da definire, in attesa della conclusione delle verifiche domani.

© Riproduzione riservata