Proseguono le nevicate in Barbagia, con qualche disagio alla circolazione, nonostante i mezzi spazzaneve e spargisale siano continuamente al lavoro. 

Intorno alle 7 del mattino, nei pressi del valico di Tascusì, il pullman Arst diretto a Nuoro è rimasto bloccato per svariati minuti, in attesa di essere liberato dai mezzi in campo.

Come racconta il Commissario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu: «Il bus era sprovvisto di gomme termiche. Dopo questo episodio non abbiamo registrato particolari disagi con i nostri mezzi a lavoro senza sosta, lungo la Sp7 e nelle altre arterie innevate».

Dall’Arst arriva una replica: «L'autobus coinvolto è un bus Iveco Crossway da 10 m, matr. 0318 (del 2018) sul quale il giorno 2 novembre 2023, sono state montate gomme rinnovate del tipo M+S, idonee per l'utilizzo su fondo innevato, con battistrada iniziale 18 millimetri», spiega il direttore Carlo Poledrini. 

Così, invece,  il sindaco di Desulo, Gian Cristian Melis: «Si tratta della prima vera nevicata di quest'anno. Ci ha colti impreparati, nonostante ci siano ben quattro spazzaneve all'opera e un'organizzazione attenta e rigorosa».

Da Fonni, la sindaca Daniela Falconi precisa: «Non abbiamo notizie di disagi nella circolazione o nelle campagne. I pullman sono partiti regolarmente, le scuole sono aperte e stanno procedendo con le normali attività. Auspichiamo un fine settimana da tutto esaurito sulle nostre alture e nelle strutture ricettive».

Anche la Polizia Stradale di Nuoro fa sapere che non si riscontrano problemi alla circolazione sulla 389 var, con le pattuglie impegnate a supporto degli automobilisti insieme agli operatori Anas. 

(Video di Gianfranco Locci)

© Riproduzione riservata